Dott.ssa Anna Lisa Bertoletti
Accedi
Uno spazio per ritrovarti

Psicoterapia per adulti

La psicoterapia è un percorso per tornare a sentire chi sei, sciogliere nodi e ritrovare direzione. 

Approccio integrato

Utilizzo strumenti di diverse scuole terapeutiche per adattare il percorso a ciò che davvero ti serve.

Ritmi rispettati

Ogni percorso ha il suo tempo: qui non si corre, si cammina insieme, passo dopo passo.

Relazione autentica
Al centro non ci sono le etichette, ma tu: la tua storia, le tue emozioni, la tua unicità.
Oltre le etichette
Non solo ridurre il disagio, ma comprendere in profondità cosa chiede di essere visto e accolto.
il mio metodo

Come lavoro con gli adulti

In terapia non offro soluzioni pronte, ma uno spazio in cui puoi guardarti con più chiarezza e gentilezza.
Il mio approccio integra elementi della terapia cognitivo-comportamentale, psicodinamica ed evolutiva, con pratiche di mindfulness ed EMDR, per aiutarti a comprendere e trasformare il tuo vissuto.


Ogni incontro è un’opportunità per ascoltarti meglio e riprendere contatto con chi sei, dentro e fuori dalle difficoltà.

cosa aspettarti dal tuo percorso

Come funziona la psicoterapia
Un percorso fatto di ascolto, presenza e piccoli passi condivisi
Primo incontro
Uno spazio per raccontarti, senza fretta. Parliamo di cosa ti ha portato qui, dei tuoi vissuti, di ciò che senti difficile in questo momento. È anche un’occasione per capire insieme se possiamo lavorare bene in questo spazio.
Definiamo insieme gli obiettivi
Durante i primi incontri raccogliamo la tua storia di vita, comprendiamo il momento di difficoltà e il sintomo (se presente). Inoltre, e a volte, potremmo fare dei test che ci permettono di avere una “fotografia” del momento presente, di risorse e difficoltà. Da qui, potremo meglio definire insieme gli obiettivi, che non sono rigidi, ma ci aiutano a dare una direzione al nostro percorso.
Il cuore del percorso
Gli incontri si trasformano in un tempo protetto per esplorare emozioni, schemi di pensiero, relazioni. Il metodo si adatta a ciò che emerge, combinando strumenti diversi per aiutarti a stare meglio, nel rispetto dei tuoi ritmi.
Monitoraggio e chiusura
Durante il percorso ci fermeremo a guardare i cambiamenti e gli obiettivi raggiunti, per avviarci verso un’auto-terapia e una chiusura del percorso.
fa per te?

Quando può essere utile la psicoterapia?

A volte, qualcosa dentro di noi chiede ascolto. Non sempre è facile dare un nome a ciò che sentiamo: può essere ansia che ci accompagna ogni giorno, una tristezza che non passa, o un senso di blocco che ci tiene fermi.

La psicoterapia può aiutarti se stai attraversando:


stati d’ansia, attacchi di panico, difficoltà nel gestire lo stress

periodi di depressione, senso di vuoto o mancanza di motivazione

difficoltà relazionali, separazioni, lutti o cambiamenti importanti

vissuti traumatici, anche lontani nel tempo, che continuano a influenzarti

bassa autostima, senso di inadeguatezza, fatica a prendere decisioni

Ogni percorso è unico. Non si parte da una diagnosi, ma dal tuo sentire. E da lì, con calma, iniziamo a prendercene cura.

"La consapevolezza è la prima scintilla del cambiamento"

Jon Kabat-Zinn

psicoterapia per adulti a milano

Piacere di conoscerti, sono AnnaLisa

Incontro ogni persona con uno sguardo attento, empatico e rispettoso, cucendo su misura un percorso terapeutico che combina tecniche di psicoterapia breve integrata, mindfulness e l’approccio EMDR.

Credo profondamente nella possibilità di trasformazione, anche quando tutto sembra immobile. Il mio obiettivo non è solo aiutarti a superare una difficoltà, ma offrirti uno spazio dove tornare a sentirti intero, presente e in contatto con ciò che conta per te.

Accolgo ogni storia con cura, offrendo strumenti pratici e profondi per favorire il cambiamento emotivo e relazionale. Ogni passo nel percorso è condiviso, e rispettoso della tua unicità.

Richiedi informazioni

Compila il form per essere ricontattato entro 48 ore con tutte le informazioni di cui hai bisogno:

Contatto
non hai trovato quello che cercavi?

Domande frequenti sulla psicoterapia per adulti

Il mio studio si trova a Sedriano, in via Negrelli 3A, ma posso accompagnare pazienti da tutto il mondo grazie alle sedute online.
Il numero di sedute necessarie dipende dalla natura delle difficoltà che stai affrontando e dal ritmo con cui ti senti pronto ad affrontare il percorso. Alcuni trovano beneficio dopo alcune sessioni, mentre altri potrebbero aver bisogno di un periodo più lungo per lavorare su temi più complessi. La psicoterapia è un cammino che si sviluppa nel tempo.
Scegliere il terapeuta giusto è un passaggio importante e personale. Al di là del metodo o del titolo, ciò che davvero conta è sentirsi accolti, ascoltati e a proprio agio. È normale aver bisogno di qualche incontro per capire se si è instaurata quella fiducia che permette di aprirsi. Ogni percorso è diverso, e trovare la persona con cui ti senti visto, non giudicato e rispettato nei tuoi tempi può fare davvero la differenza. Affidati anche al tuo sentire: spesso è il corpo, prima della mente, a dirci se siamo nel posto giusto.
Non hai trovato quello che cercavi?
richiedi informazioni
leafcrossmenuchevron-down